come dipingere un vaso di plastica

Se piante e fiori hanno la capacità di rendere un ambiente più familiare e allegro i classici vasi di plastica marroni color terra cotta hanno invece la capacità di imbruttirlo e rattristarlo, ma sono leggeri e soprattutto non si rompono facilmente. La praticità dei vasi di plastica è impagabile quindi non ci resta che decorarli così da migliorare il loro aspetto e renderli più armoniosi con l’ambiente.
Per prima cosa decidete il colore e nel caso il disegno o la fantasia. Per chi non sa disegnare bene può aiutarsi con degli stencil oppure optare per un disegno geometrico ottenibile con dello scotch carta. Una volta scelto questo recatevi in ferramenta per acquistare l’occorrente: acquistate una pittura adatta per la plastica, esistono anche vernici acriliche spray che sono molto comode da utilizzare. Prima di cominciare preparate lo spazio in cui dovrete dipingere coprendo con un cartone tutte le superfici così che eviterete di far danni. Pulite bene il vaso utilizzando uno sgrassatore così da eliminare ogni residuo di terra o sostanze grasse tipo cera. Aspettate che il vaso sia ben asciutto prima di dare sfogo a tutta la vostra verve
creativa. Coprite con lo scotch carta le zone che non dovranno essere colorate con l tonalità che state per usare. Un’idea carina e di semplice realizzazione è quella di attaccare strisce di varie dimensioni in varie posizioni (verticali, orizzontali, oblique) in maniera disordinata lungo tutta la circonferenza del vaso. È bello che in qualche punto le strisce si incontrino, si sovrappongano. Ora potete colorare il vaso in maniera omogenea senza fare attenzione a nulla tanto le strisce sono coperte. Dovrete aspettare che la pittura sia ben asciutta prima di eliminare le fasce di scotch carta. Eliminate le strisce con molta delicatezza evitando di recare danni al colore già passato. Se è saltata un po’ di pittura provvedete a sistemarla prima di procedere con il secondo colore. Con l’aiuto di un pennellino fino oppure con la stessa tecnica dello scotch carta utilizzata per isolare queste strisce, procedete a colorare le zone rimaste del colore naturale del vaso. Godetevi l vostra opera d’arte.