Come dire a un ragazzo che ti piace

Cominciamo col chiarire che dire o far capire ad un ragazzo che ci piace non è mai una cosa di cui vergognarsi anche se non si è corrisposti. Se solo pensate che l’altro possa prendersi gioco di voi solo perché vi piace allora lasciate perdere non merita questo privilegio!
Anche se un rifiuto non è una tragedia ed è da mettere in conto sempre e comunque, utilizzate una strategia graduale che vi avvicini un passo alla volta e che permetta anche a voi di capire bene cosa volete. Capita spesso infatti di essere attratte da un ragazzo perché è carino o ha dei modi affascinanti ma poi quando si conosce meglio il fascino svanisce. Datevi tempo per capire i vostri sentimenti, per scoprire le cose che avete in comune e che potrete condividere se vi fidanzerete. Questo tempo vi aiuterà anche a farvi conoscere e apprezzare da lui e dargli la possibilità di innamorarsi a sua volta di voi.
Trascorso questo tempo le cose saranno divenute più chiare e potrete spingere questa conoscenza ad un livello di intimità maggiore. Cercate il contatto fisico, trovate un argomento sul quale potrete scherzare (una cosa che sia solo vostra e che vi faccia sentire legati anche se siete circondati da 100 amici) e cercate momenti da condividere insieme. Chiedetegli aiuto per i compiti oppure afferiteglielo; oppure per imparare a portare la macchina o lo scoter insomma fate in modo che lui capisca di essere importante per voi, fatelo sentire un punto di riferimento nella vostra vita.
Osservate come reagisce e ascoltate con attenzione le sue parole. Se siete già ad un livello di intimità che potrebbe essere frainteso sarà stesso lui a chiarire cosa vi lega utilizzando espressioni quali “sei come una sorella”; “non ho mai avuto un’amica con la quale posso sentirmi libero di essere me stesso”; “vorrei che l’amicizia che ci lega non finisca mai”… Se ascoltate parole di questo tipo rivalutate la situazione perché è palese che lui vi considera solo una buona amica altrimenti è fatta: potete tranquillamente dirgli con sincerità quello che provate per lui.