Come disinfettare la frutta

La frutta è un alimento essenziale per una corretta dieta alimentare. Però troppo spesso siamo bombardati di informazioni negative sull’utilizzo di pesticidi ed altre sostanze nocive per il nostro organismo che ci spaventano e scoraggiano il consumo di tali alimenti. Per far sì che questo non accada più vi daremo dei consigli facili, economici e naturali per garantirvi una corretta pulizia della vostra frutta, così che non dobbiate più preoccuparvi.

1 A farla da padrone è sempre lui: il bicarbonato. Scioglietene un cucchiaino in un contenitore pieno d’acqua poi teneteci immersa dentro la vostra frutta per 10-15 minuti. Risciacquate e buon appetito. Oppure potete fare una crema e strofinarla con uno spazzolino direttamente sul frutto.

2 Un altro efficace disinfettante è l’aceto bianco. Diluite una parte d’aceto in due d’acqua, immergetevi la frutta, fate agire per 15-30 minuti, intanto strofinate bene con una spazzolina lì dove è necessario. Risciacquate abbondantemente con acqua fresca e dite addio a batteri muffi e pesticidi.

3 Oltre al comune aceto bianco, molto efficace è quello di mele. Riempite un contenitore d’acqua al quale, piano piano, dovete aggiungete una manciata di sale e fare in modo che si sciolga, successivamente, versatevi dentro anche un quarto di tazza di aceto di mele. Sciacquate energicamente la frutta con questa soluzione e lasciatela qualche minuto in ammollo. Risciacquate bene con acqua corrente.

4 Ultimo rimedio è il limone. Creiamo uno spray “lavafrutta” naturale utilizzando un cucchiaio di succo di limone, due di bicarbonato e 250 ml di acqua. Mescolate gli ingredienti fino a quando il bicarbonato non si sarà sciolto e versatelo in un flacone spray. Spruzzate il contenuto sulla frutta, fate agire 5-10 minuti, strofinate un po’ e poi sciacquate.

Questi sono alcuni consigli semplici e pratici che vi consentiranno di portare sulle vostre tavole della frutta sicura e sempre ben pulita però, se non siete certi della provenienza, evitate di mangiare la buccia.