Come eliminare i punti neri

I punti neri sono l’inestetismo più diffuso della nostra pelle, in particolare del viso. Per eliminare i punti neri ci sottoponiamo periodicamente ad una pulizia del viso, ma sappiamo bene che questi tendono a ripresentarsi dopo poco, motivo per il quale è bene imparare come eliminare i punti neri autonomamente e, perché no, come prevenirli.
E’ noto che molti punti neri hanno spesso la tendenza ad infiammarsi e a mutare in veri e propri brufoli, a volte anche dolorosi, e dunque questo è un motivo in più per debellare queste fastidiose impurità della pelle.
Ciò che dobbiamo fare imparare a fare una bella pulizia del viso:

  1. Vapore per dilatare i pori: per effettuare una buona pulizia del viso la prima cosa che dobbiamo fare è dilatare i pori, e per farlo dobbiamo far bollire l’acqua in una pentola, dopodichè abbassare la fiamma e rimuovendo il coperchio avvicinare il viso ai vapori. Per una maggiore efficacia possiamo usare un asciugamano dietro la testa per coprire i lati del viso e far entrare il vapore giusto al centro.
  2. Eliminare i punti neri: quando il nostro viso sarà totalmente bagnato dal vapore ci accorgeremo che i punti neri saranno più visibili e esterni e dunque possiamo procedere alla loro rimozione. Per farlo possiamo comprare in farmacia qualche strumento specifico oppure spremerli con l’aiuto di una garza sterile che ci eviterà irritazioni.
  3. Cerotto per il naso: per eliminare i punti neri sul naso (i più difficili) possiamo usare gli appositi cerotti.
  4. Chiudere i pori: dopo aver finito la nostra pulizia dobbiamo lavare il viso con acqua fredda per far chiudere i pori ed evitare di fare entrare nuovamente le impurità.
  5. Idratazione: dopo aver eliminato i punti neri e chiuso i pori è necessario idratare la pelle prima con una buona maschera e dopo con la crema che usiamo quotidianamente.

Questa operazione va fatta almeno una volta al mese in quanto sappiamo bene che i punti neri tendono a riformarsi velocemente.
Ciò che dobbiamo ricordare è che una volta scoperto come eliminare i punti neri non abbiamo di certo risolto il problema e dunque dobbiamo fare attenzione a pulire quotidianamente in viso con un buon detergente e soprattutto struccarlo a dovere con prodotti appositi in quanto sono proprio i residui di trucco i principali nemici della nostra pelle.