come essere chic

Chic è un termine di origine francese che può essere tradotto in italiano come “elegante”.

“Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa” diceva un’ icona della moda e dell’eleganza quale Coco Chanel. Per essere chic infatti, non bisogna mai rinunciare ad un imperativo assoluto: semplicità.

Partiamo allora dal make-up, o meglio, dal non make-up. Un trucco elegante è naturale, vedo- non vedo: pelle ben uniformata, con fondotinta fluidi per evitare l’effetto mascherone e polveri del tono della vostra pelle. Al massimo per dare un po’ di colore utilizzate un blush rosa o rosso chiaro. Se siete abituate a mettere l’ombretto, puntate sui colori caldi, e chiari, dovranno dare profondità all’occhio senza essere invadenti. Per le labbra una matita di un tono più scuro delle vostre o un lucido trasparente.

Per l’abbigliamento un imperativo assoluto è saper distinguere le occasioni. Un tubino di buona manifattura se troppo corto non è elegante se dovete recarvi a lavoro ma per la sera è essere perfetto. Il nero, un colore eccellente per chi vuole essere elegante non è appropriato per i matrimoni, come d’altronde anche il rosso acceso, troppo provocante, e il bianco, riservato solo alla sposa.

Gli accessori sono importantissimi purché ben dosati. Attente, un collier molto grande può essere indossato solo su un vestito monocolore e molto semplice. La stessa cosa vale per orecchini e bracciali rispettate le regole del “mai troppo”, “mai tutto insieme”.

Per essere chic infine, conoscete bene il vostro corpo, i punti di forza e quelli di debolezza, le curve da valorizzare e quelle da nascondere. Un abito elegante, di buona manifattura, magari sartoriale, avvolge il corpo in maniera impeccabile. Ahimè, purtroppo, non tutti possono permetterselo, ma tutti possono fare sempre attenzione alle taglie e alla linea dell’indumento che volete acquistare. Al di là della moda infatti, non tutte i modelli sono indossabili da tutti e se proprio non vi dona è meglio lasciarlo in negozio. E poi non tutte gli indumenti vestono allo stesso modo per alcuni probabilmente avrete bisogno di una taglia in più, se succede non demoralizzatevi, è normale e succede a tutti. Gli indumenti stretti non sono mai eleganti.