come far distrarre un’ amica

Prima di tutto segui il tuo istinto, se è un’amica cara la conoscerai molto bene, avrete condiviso tanti momenti belli e brutti e questi sono la tua forza per aiutarla. Sai come reagisce alle cose brutte che gli accadono, sai cosa si aspetta da te, sai come manifestargli il tuo affetto, sai cosa gli piace fare e cosa odia, sai se gli fa piacere parlare o preferisce tenersi le cose per se.

Di certo dovrai starle vicina, dedicarle tempo e attenzione ma soprattutto dimostrarle quanto le vuoi bene. In momenti di sconforto è importante sapere che ci sono delle persone sulle quali poter contare. Quello che fai per lei però potrebbe farla sentire in colpa quindi è bene che tu le ricordi quando è stata lei ad aiutarti e che quello che fai è il minimo che tu potessi fare visto quello che lei ha fatto per te.

Si sempre pronta ad ascoltarla, mettila a suo agio e quando si decide a parlare evita di distrarti, potrebbe non essere semplice per lei aprirsi e qualsiasi tua distrazione potrebbe recarle grande imbarazzo e farle pensare che a te non interessa sentire cosa ha da dire o che reputi il suo problema superficiale e poco importante. Quando finalmente decide di sfogarsi, non cadere nella tentazione di dire subito la tua opinione. È importante che tu capisca bene cosa sta provando la tua amica prima di darle dei consigli o di dirle come la pensi.

Se invece la tua amica ama stare da sola l’unica cosa che puoi fare e farle sentire la tua presenza usando molta discrezione. Mandale un messaggio al giorno nel quale la saluti e comunicale velatamente come svolgerai la giornata: il messaggio le consente di scegliere in quale momento risponderti e magari sapere che hai il pomeriggio libero la incoraggia a proporti una passeggiata.

Cosa proporle per farla distrarre e rubarle un sorriso nessuno può saperlo meglio di te. Fate tutto quello che vi è sempre piaciuto fare insieme: aperitivo in un bar esclusivo, film e patatine sul divano, passeggiata in montagna, bicchiere di vino e buona musica … insomma non hai che da sbizzarrirti.