Come farcire il pan di spagna

Dopo aver preparato un pan di Spagna ben fatto, il rischio di rovinarlo è dietro l’ angolo in quanto, se questo non viene inumidito con un’ opportuna bagna e non farcito bene, potrebbe risultare piuttosto secco e poco piacevole, inoltre la bagna prescelta dovrà abbinarsi bene alla farcitura prescelta per non ottenere un mix di sapori bizzarro. Vediamo allora come farcire il pan di Spagna:

una classica farcitura per il pan di spagna è la crema pasticcera che si prepara facendo bollire 500 ml. di latte ed unitevi un composto che avrete preparato in precedenza con 3 tuorli d’ uovo e 200 g. di zucchero, successivamente unite anche 70 g. di fecola di patate poco per volta, quando bollirà, allontanate dal fuoco e girate energicamente. Tagliate quindi il vostro pan di spagna e bagnatelo con della bagna  al limoncello o al rum o al succo di frutta e farcite con la crema, volendo potete aggiungere anche qualche amarena.

Un’ altra farcitura ottima per il pan di Spagna è la ganache al cioccolato (al latte, fondente o bianco  a seconda dei gusti) la quale è davvero semplicissima da preparare, vi basterà infatti, lasciar bollire sul fuoco la panna liquida per dolci ( nella quantità che vi occorre) e nel frattempo spezzettate il più possibile delle tavolette di cioccolato in proporzione ed unitela alla panna, vedrete che con il calore sprigionato il cioccolato si scioglierà, a quel punto mescolate energicamente. Questa farcitura ben si abbina alle bagne preparate con il latte e cacao, latte e caffè o al rum.

Una farcitura sfiziosa e poco usuale si prepara montando la panna liquida per dolci nella quantità che vi occorre per farcire il vostro pan di Spagna, all’ interno di un frullatore per almeno 7 minuti, poi aggiungete alla panna montata del latte condensato in proporzione alla quantità di panna e mescolate energicamente, poi unitevi anche qualche cucchiaino di miele per insaporirla ulteriormente. Questa farcitura si abbina  a quasi ogni tipo di bagna, ma in modo particolare, alla bagna  al rum.