Come farcire un dolce

I dolci sono da sempre la pietanza più amata da tutti, grandi e bambini! Inoltre le torte in particolar modo sono anche le protagoniste indiscusse di festeggiamenti a vario titolo. Chiaramente dopo aver fatto  tanta fatica a preparare un gustoso pan di Spagna o una base margherita ad esempio, dobbiamo farcire poi il dolce nel modo giusto, affinchè poi ne venga fuori qualcosa di realmente saporito e che vi faccia ricevere i complimenti dai vostri ospiti. Vediamo insieme allora come farcire una torta:

la fantasia per farcire un dolce è il primo tra gli ingredienti fondamentali  e possiamo davvero sbizzarrirci, sperimentando sempre nuovi abbinamenti, volendo anche fuori dal comune. Tra le più utilizzate  ci sono  sicuramente le  creme  e le farciture al cioccolato e/o con panna.

Tanto per cominciare  possiamo preparare la crema al limone, se volete quindi,  dovete montare i tuorli con lo zucchero, per poi aggiungere la  fecola setacciata e lavorare il tutto con le fruste, poi si porta tutto sul fuoco  si lascia cuocere con la buccia di un limone grattugiata all’ interno fino all’ addensamento.

Poi una volta fredda si aggiunge il succo di un limone e si mescola il tutto. Se preferite, il limone può essere sostituito con l’ arancia o il mandarino etc.

Volendo potreste magari arricchire la vostra crema con delle amarene sciroppate, dei canditi o della frutta fresca.

Una classica farcitura per le  torte è la panna montata , la quale volendo potrà  anche essere colorata con dei coloranti alimentari.

In molti poi amano il cioccolato, pertanto per la farcia, si potrebbe utilizzare una comune crema spalmabile al cioccolato, oppure alle nocciole e perfino al pistacchio se la trovate. Queste ultime poi, possono essere ulteriormente arricchite con biscotti sbriciolati.

Anche la crema pasticcera può essere trasformata  al cioccolato, unendo del cioccolato fuso o del cacao, poi per un tocco da veri intenditori, potreste aggiungere anche dei biscotti sbriciolati.