come fare ad aumentare di peso

Aumentare il proprio peso corporeo richiede lo stesso impegno che dimagrire ed anche la stessa attenzione. Infatti, potendo decidere l’ideale è aumentare il proprio peso aumentando la massa muscolare e non aggiungendo grasso. Per ottenere tali risultati è necessario quindi abbinare ad una attenta dieta alimentare una intensa attività fisica. È necessario che le due cose procedano di pari passo perché aumentare solo la quantità di cibo ingerita potrebbe non portare nessun risultato o, nella peggiore delle ipotesi, farvi ingrassare male. Stesso discorso vale per l’attività fisica che, se non è ben studiata per lo scopo e non è abbinata ad una corretta alimentazione, potrebbe far perdere ancora più peso.

Dunque, cominciate col mangiare con regolarità: tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) più due merende tra questi. Preferite cibi ricchi di nutrienti più che di grassi:

Se desiderate una bevanda fresca, piuttosto che un the o una tisana, bevete un frullato o dei succhi di frutta o del latte intero.

Al pane bianco preferite quello fatto con farina di grano integrale, farina d’avena o di segale perché sono più nutrienti.

Scegliete verdura ricca di amido, come patate, piselli, mais, carote, zucca, bietole ed evitate invece quella ricca d’acqua come broccoli, cavolfiori, zucchine, fagiolini, cetrioli. Anche per quanto riguarda la frutta vale lo stesso discorso della verdura infatti quella più polposa come banane, pere, mele, ananas, frutta secca è migliore di quella ricca d’acqua come arance, pesche, prugne, ciliegie, cocomeri, meloni.

Per quanto riguarda l’attività fisica, sicuramente dovrete prediligere la sala pesi alle attività aerobiche ma fatevi seguire da degli esperti così allenerete il vostro corpo in maniera armonica e bilanciata.