Come fare amicizia

Per uscire dal guscio dell’isolamento, c’è bisogno di un po’ di sano spirito d’iniziativa e di qualche sano valore.

Fare nuove amicizie

Siete stanchi di trascorrere pomeriggi interi e serate estive nel buio della vostra cameretta?

Stare da soli è bello e salutare, ma è altrettato normale che ognuno di noi abbia delle persone con cui parlare e confrontarsi quotidianamente.

Degli amici, insomma, una delle cose più importanti della vita di un uomo che, ricordiamolo, è un animale sociale a tutti gli effetti.

Se siete intenzionati fare nuove amicizie, dovete recarvi in luoghi in cui ci sia gente radunata, per vari motivi. Può essere utile trovare qualcosa che vi piace fare e iscriversi a a un’organizzazione o a un club di persone che abbiano i vostri stessi interessi.

Lasciate perdere i social network ed entrate in contatto con la vita reale. Magari iniziando a praticare uno sport di squadra o provando a metter su una band o a cantare in un coro.

Assumete un atteggiamento positivo. Una volta che vi troverete in contatto con persone con i vostri stessi interessi, siate cordiali, curiosi, gentili e divertenti.

Parlate e ascoltate molto, sorridete e cercare di stringere un legame, magari proponendo delle uscite, dei pranzi o semplicemente un nuovo appuntamento anche per fare altre attività.

Un numero di telefono, un contatto o un indirizzo mail andrebbero richiesti, ma senza fretta. Per stringere una buona amicizia, è molto importante tenersi in contatto. Oggi molti ragazzi perdono i contatti con i loro amici in quanto troppo indaffarati o svogliati.

Ci sono anche dei valori nell’amicizia. Per socializzare e stringere dei legami di amicizia, è molto importante essere se stessi e porsi in una certa maniera. A nessuno piace avere come amico una persona pessimista, maleducata, rozza, egoista e via dicendo.

Lealtà e fedeltà sono i valori base su cui si fonda un’amicizia, quindi iniziate da quelli. Siate sempre sinceri e non parlate mai male di una persona che non è presente.

Altro valore importantissimo è il rispetto. Se trattate bene il vostro amico sarete trattati bene a vostra volta. Non siate mai offensivi solo per strappare un sorriso a qualcun altro. Rischierete di far allontanare gli altri e avrete una pessima reputazione.