Come fare biscotti al cacao

Il cacao è uno degli ingredienti più amati in cucina e soprattutto in pasticceria, se chiudiamo gli occhi infatti e proviamo ad immaginare un dolce o dei biscotti, quasi sicuramente si materializzeranno dinnanzi ai nostri occhi, le immagini più golose al cioccolato! In effetti il cacao mette d’ accordo grandi e piccini ed è davvero difficile incontrare qualcuno che non lo ami! Per quanto riguarda in particolare i biscotti al cacao, possiamo trovare in giro miriadi di ricette davvero golosissime, magari con l’ aggiunta di granella di frutta secca, gocce di cioccolato ecc.. La ricetta che proponiamo oggi è piuttosto semplice ma se volete, potreste arricchirla con ingredienti di vostro piacimento o mangiarli tal quali. Vediamo insieme allora come fare i biscotti al cacao:

per preparare una trentina di biscotti al cacao vi servono farina tipo “00” 80 gr, cacao in polvere amaro 50 gr, lievito istantaneo per dolci un cucchiaino, zucchero semolato 70 gr, cioccolato fondente 70 gr, burro 30 g, uova 2 ed 1 tuorlo.

Dopo aver predisposto i pochi e semplici ingredienti necessari, passate pure alla fase pratica  della ricetta spezzettando  il cioccolato  direttamente con le mani, poi lasciatelo fondere a bagnomaria o al microonde e tenetelo da parte a raffreddare. Nel frattempo setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito versandoli in recipiente, quindi anche il burro a crema, tenuto a temperatura ambiente e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche poi unite le uova ed il cioccolato fuso ormai freddo. Il composto dovrà risultare piuttosto spumoso. Ora è il momento  di aggiungere anche il composto a base di farina e cacao. L’ impasto appena preparato dovrà riposare in frigo per un’ ora avvolto nella pellicola trasparente, poi trascorso il tempo utile, stendetelo e ricavate circa 30 biscotti ritagliandoli con apposite formine e cuoceteli  in forno  preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi lasciate intiepidire e servite pure.