come fare biscotti al riso soffiato

Se  avete voglia  di preparare dei biscottini insoliti e   sfiziosi  e  magari  avete  ancora una confezione  aperta  di riso  soffiato  da utilizzare, questa è  decisamente la  ricetta che fa per voi. Si tratta di  sfiziosi  dolcetti morbidi dentro e  croccanti fuori, con un tocco di  golosità in più, dato dalle gocce  di cioccolato. Se non preferite utilizzare il cioccolato, potete ometterlo, oppure  sostituire  con dell’ uvetta, dei mirtilli essiccati, della frutta secca o  ciò  che più preferite. In questa occasione vi forniamo appunto la ricetta per realizzare questi deliziosi biscottini, perfetti per la colazione, uno spuntino goloso o per accompagnare il tè delle 17. Se siete curiosi allora, vediamo insieme come fare biscotti al riso soffiato:

per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti per una cinquantina di biscotti, ovvero:

  • 200 gr di burro
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 400 gr di farina
  • 100 gr di gocce cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 gr di riso soffiato

Con tutto l’ occorrente a portata di mano, cominciate a preparare la vostra ricetta lavorando il burro con lo zucchero. Successivamente unite le uova, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato ed amalgamate tutti gli ingredienti, fino all’ ottenimento di un panetto liscio. Dopo aver inumidito le mani, per evitare che il composto vi si attacchi, cominciate a prelevare piccole porzioni di impasto e ricavate una cinquantina di palline. In un piatto versate il riso  soffiato e passatevi all’ interno le palline, in modo che il riso vi si attacchi. Quindi trasferite i vostri biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Poi infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, controllando la cottura. Una volta pronti, lasciatele intiepidire i biscotti e servite pure.

 

Fate rotolare le palline così da ricoprirle interamente di riso
Poggiate i biscotti su una teglia da forno rivestita e infornate in forno già caldo a 180°. Cuocete i biscotti per circa 20 minuti
Una volta dorati, lasciate intiepidire
servite i vostri biscotti per accompagnare il te o il caffè :)