Come fare biscotti senza uova

I biscotti sono  lo spuntino , la colazione o la merenda di grandi e piccini probabilmente più antica, essi infatti che siano più o meno arricchiti con ingredienti come gocce di cioccolato, canditi, ecc.. hanno una base abbastanza simile tra loro, fatta di ingredienti semplici e di facile reperibilità, come farina, zucchero, latte e uova. La vita moderna, troppo spesso sedentaria e caratterizzata dal benessere economico ( rispetto al passato quando a stento si riusciva  a mangiare) ha portato l’ essere umano ad avere problemi di linea, pertanto molti soggetti sono costretti per tornare in forma a mettersi  a dieta. Per chi proprio non riesce a rinunciare ai biscotti, proponiamo una versione light e più salutare, vediamo quindi come fare biscotti senza uova:

per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari per fare circa 10 biscotti, ovvero 150 g. di burro, 2 tazze di farina tipo 00, una bustina di lievito per dolci, una punta di cucchiaino di sale, un cucchiaio raso di zucchero, una tazza di panna per dolci liquida e dello zucchero a  velo.

Cominciate la preparazione facendo sciogliere il burro, nel frattempo in un recipiente disponete la farina ed il lievito setacciati, unitevi anche il sale e lo zucchero e mescolate. Poi unite poco per volta la panna per dolci liquida, fino all’ ottenimento di un impasto morbido, il quale dovrà essere quindi trasferito su di un piano da lavoro infarinato e continuate a lavorarlo prima con le mani e poi con l’ aiuto di un matterello, fino a raggiungere lo spessore di circa 2 cm. Poi prendete un taglia-pasta del formato che preferite ( o in alternativa un bicchiere) e tagliate tante formine (gli avanzi potranno essere rimpastati e ritagliati nuovamente). A questo punto accendete il forno a  220° e lasciatelo riscaldare, poi foderate una teglia con della carta da forno e posizionateci sopra i vostri biscotti, quindi spennellateli con il burro fuso che avrete sciolto in precedenza (a bagnomaria o nel microonde), quindi infornate per circa 15 minuti. Prima di servire i vostri biscotti se vi aggrada spolverateli con dello zucchero  a velo.