Come fare diversi tipi di trecce

Un modo di pettinare i capelli molto alla moda oggi è quello di raccoglierli in una treccia. Dopo la classica coda di cavallo è anche il metodo più diffuso per presentarsi sempre ordinate ed eleganti.

Una volta imparato il metodo classico, cosiddetta treccia alla francese, poi ci si può sbizzarrire con la fantasia per creare infiniti tipi di acconciature.

Puoi utilizzare la treccia anche per ottenere dei capelli morbidi ed ondulati, in tal caso i capelli devono essere umidi o bagnati e bisogna aspettare che si asciughino prima si scioglierli.

Ma prima di tutto vediamo come realizzare una treccia alla francese:

I capelli devono essere ben spazzolati, lisci e senza nodi. Pettinateli all’indietro e prendete una ciocca al centro della testa all’altezza dalla quale volete che parta la vostra treccia. Dividete questa prima sezione in tre ciocche uguali, la sezione di capelli che prepari inizialmente non determina la dimensione della treccia finita. Afferra le tre ciocche in modo che due siano in una mano e la terza nell’altra e comincia ad intrecciare sovrapponendo prima la ciocca destra a quella centrale, poi quella sinistra e ripeti l’operazione diverse volte. Ora comincia ad incorporare altri capelli: prima di incrociare una ciocca sopra quella centrale, afferrane un’altra dallo stesso lato e includila nell’intreccio. Ad ogni incrocio aggiungi altri capelli e procedi fino alle punte. Per legarla usa dei nastri o degli elastici ricoperti così non strappi i capelli.

Una volta imparata questa tecnica puoi fare una grande treccia laterale, tante treccine più piccole che puoi lasciare sciolte in lunghezza o farle confluire in uno chignon. Puoi fare una treccia a cerchietto che va da un orecchio all’altro sotto sotto la fronte o che finisce dietro la testa. Se lasciate gli intrecci leggermente più larghi, dopo aver chiuso la treccia tirare i lembi esterni, l’effetto sarà di capelli legati a fiocco: bellissimi e molto eleganti.

Non dimenticate la lacca, definirà meglio la vostra treccia evitando che ciocche e capelli ribelli escano.