Come fare dolci freddi

Durante la  bella  stagione, ovvero l’ estate, le temperature possono anche alzarsi un bel pò, ma l’ afa ed il sudore, non ci fanno certo perdere la voglia di mangiare qualcosa di dolce, magari fresco e godurioso.

Complici le  belle giornate, capita  spesso di organizzare delle cene e/o tavolate con gli amici e certamente non possiamo esimerci dal preparare il dolce da offrire ai nostri commensali, chiaramente però, quando a molto caldo, mettersi ad accendere il forno, può risultare davvero scomodo. Perchè allora non optare per qualcisa di fresco e facile da prepararsi? Scopriamo insieme quindi, come fare dolci freddi:

una prima opzione che vi proponiamo è un dolce freddo alla frutta, per prepararlo vi servono 250 gr di biscotti, 100 gr di burro, 350 gr di yogurt, 50 gr di zucchero a velo vanigliato, 350 ml di panna per dolci, 250 gr di fragole e 50 gr di zucchero.

Dopo esservi procurati tutto quello che vi serve, passate pure alla realizzazione pratica della ricetta, partendo dai biscotti, che dovranno essere sbriciolati. Potrete passarli al mixer, oppure farlo a  mano  aiutandovi con un barattolo e della carta da forno, quindi versateli in uno stampo a  cerniera foderato di carta da forno , dopo averli mescolati insieme al burro fuso. Compattate bene i biscotti con il dorso di un cucchiaio e mettete  in freezer a raffreddare per una mezzora.

Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione della farcia  allo yogurt, montando la panna ben fredda di frigo ed aggiungetevi lo yogurt al gusto che volete ed incorporate anche lo zucchero a velo vanigliato, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto versare la farcia allo yogurt direttamente sulla base di  biscotti e livellatela con l’ aiuto  di una  spatola e lasciate raffreddare all’ interno del frigorifero per almeno 4 ore, se invece per ragioni di tempo andate di fretta, potreste utilizzare il freezer e dimezzare i tempi.

Poi tirate fuori dal frigo e guarnite con della frutta fresca o se preferite del cioccolato fuso.