Come fare fiocchi per bomboniere

Che sia per risparmiare o per piacere, è molto bella l’idea di realizzare da sé un oggetto che, come le bomboniere, serve a ringraziare chi con te ha condiviso un momento speciale della tua vita e allo stesso tempo per far si che resti vivo nella memoria. Un oggetto già di per sé importante non può che essere impreziosito se dal tuo estro e dalla tua personalità. Ecco allora alcuni utili suggerimenti su come confezionare le bomboniere con originali, ricchi e preziosi fiocchi. Per prima cosa avvolgete la confezione della bomboniera con il nastro, così come di solito si fa con le confezioni regalo e fissatelo con un doppio nodo. Lasciate delle estremità lunghe circa 15 centimetri ognuna, se la scotola è medio -grande, oppure più piccole se la confezione è più minuta.

Tagliate ora altri tre pezzi di nastro del doppio della lunghezza che avete scelto perché andranno piegati a metà. Si appoggiano a raggiera sul nodo e poi si lega il tutto con un altro nastro più piccolo. Il risultato sarà un finto fiocco molto bello.

Un altro modo per arricchire la vostra bomboniera è quello di realizzare un doppio fiocco con nastrini di tessuto differente, come ad esempio raso e pizzo oppure raso e cotone a fantasia.

Sovrapponete i due nastrini e tenendo ferma una estremità con pollice e anulare, avvolgeteli intorno all’indice e al medio. Rifare un semicerchio della stessa grandezza del primo anche dall’altra parte e poi unire al centro con un pezzetto di nastrino di quello più sottile. Per un fiocco più vistoso e bello ripetete i semicerchi due o tre volte per lato e poi chiudete al centro nello stesso modo. Correggete infine la lunghezza delle codine e tagliatele in obliquo oppure piegate a metà il nastro e fate un piccolo taglietto sempre in obliquo per fare quella classica forma con le due puntine laterali molto bella.

Per rendere ancor più elegante e personale il confezionamento delle vostre bomboniere aggiungete al fiocco un oggetto come una perlina dello stesso colore del nastro o un brillantino per dare luce o un cuoricino di strass per un tono romantico o ancora un coccinella in legno porta fortuna, un fiorellino, ecc…

Per applicarlo potrete aiutarvi con la colla a caldo perché si adatta bene a qualsiasi tessuto e materiale, sarà semplicissimo rendere uniche le vostre bomboniere.