Come fare i cannelloni

I cannelloni sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana ed in particolar modo dell’ Emilia Romagna. Si tratta di sfoglie di pasta arrotolata e farcita con carne, sugo e besciamella nella ricetta più classica, ma ben si prestano alle più svariate farciture. Se anche voi avete voglia di prepararli, magari per il pranzo della domenica o se avete degli ospiti a cena, vediamo insieme come fare i cannelloni:

per preparare i cannelloni per 6 persone vi occorreranno600 gr di cannelloni già pronti o 600 gr di farina e 3 uova grandi per l’ impasto, poi per il ripieno salsiccia 200 g, pollo 400 g, prosciutto crudo 100 g, olio 6 cucchiai, cipolla 1, parmigiano reggiano 100 g, Pangrattato 2 cucchiai, sale q.b. pepe macinato q.b. carne bovina trita 300 g e uova medie 4, poi besciamella e salsa di pomodoro per condire.

Con tutti gli ingredienti a portata di mano cominciate pure a preparare la vostra ricetta preparando la pasta all’ uovo impastando per bene la farina con le uova, poi copritela con la pellicola alimentare e lasciate riposare per un’ ora, quindi riprendete l’ impasto, stendete la sfoglia con un matterello e tagliate i rettangoli (circa 20 da 10×15 cm) con una rotella. Nel frattempo preparate il sugo ed il ripieno a parte

tritando la cipolla e facendola appassire nell’olio, poi unitevi il macinato, la salsiccia, il prosciutto crudo ed il pollo tritati. Lasciate rosolare ed aggiustate di sale e pepe. Quando si sarà raffreddata la carne, unite al composto le uova, il pangrattato e il parmigiano ed impastate. A questo punto lessate i cannelloni in acqua salata per tre minuti e poggiateli s un canovaccio pulito uno per volta. Poi al centro di ogni cannellone versate un po’ di ripieno ed arrotolatelo su se stesso e poggiatelo su una pirofila da forno oleata, dopo aver versato un mestolo di salsa. Ricoprite poi i cannelloni con la besciamella e la salsa e spolverate con il parmigiano, quindi infornate a 180° per un’ ora.