Come fare i muffin alle zucchine

I muffin alle zucchine sono una sfiziosa ed al tempo stesso geniale idea di cucina,alternativa  ai classici  e più noti muffin dolci e/o farciti,  in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

I muffin alle zucchine  sono perfetti per essere serviti in caso di ospiti a cena, a pranzo o anche semplicemente per uno spuntino veloce e salato, questi muffin sfiziosi infatti  sono perfetti anche  per la merenda!

Se anche voi allora desiderate prepararli, per portare un tocco di nuovo in tavola, vediamo insieme come fare i muffin alle zucchine:

per preparare una ventina di muffin alle zucchine vi serviranno:
300 gr di farina 00
60 gr di grana
1 bustina di lievito istantaneo (non vanigliato)
250 ml di latte
2 uova
100 ml di olio di oliva
400 gr di zucchine
200 gr di scamorza
sale q. b.
pepe q. b.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate pure ad organizzare la vostra ricetta lavando con cura le zucchine, quindi spuntatene le estremità, tagliatele a fette e lessatele in acqua salata per 30 minuti, quindi scolatele, lasciatele  sgocciolare e tagliatele a cubetti.

In un contenitore mescolare l’ uovo, l’olio e il latte e in un altro contenitore a parte mescolate la farina , il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo, sale e pepe.

Unire poi insieme i due composti e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Unite ora al composto anche le zucchine e la scamorza tagliata a cubetti ed incorporatela all’ impasto. Imburrare e infarinare gli stampini per muffin e riempire ogni stampino per poco più della metà, con l’impasto ottenuto.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete i vostri muffin salati per 20 minuti circa o comunque fino a quando saranno belli dorati.

Quando saranno cotte, prima di servirle, lasciate intiepidire le vostre tortine alle zucchine, prima di sformarli, altrimenti potrebbero rompersi o avreste difficoltà  a togliere i pirottini.