Come fare i muffin con gocce di cioccolato

I muffin sono dei piccoli dolcetti che  hanno più o meno le  dimensioni di una tazza, sono molto gustosi, anche nella versione  più semplice, ma in questo caso, per dargli un gusto ancora più goloso ed accattivante, soprattutto per i più piccoli, li proponiamo con l’ aggiunta  di sfiziose gocce di cioccolato. Se allora siete curiosi  di provarli, potreste provare questa ricetta molto semplice, scopriamo insieme quindi  come fare i muffin con gocce di cioccolato:

 

Ingredienti per 12 muffin:

240 gr di farina

130 gr di zucchero

100 gr di burro

2 uova

150 ml di latte

150 gr di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito

1 cucchiaio di essenza di vaniglia

scorza di limone

Dopo  aver preparato  gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate le uova insieme al burro fuso tiepido, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto dei muffin con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi le gocce di cioccolato, preferibilmente congelate ed infarinate, per evitare che caschino tutte sul fondo dell’ impasto.

Incorporatele delicatamente  all’ impasto facendo attenzione a non scioglierle, soprattutto se fa caldo .

Versare l’impasto dei muffin con gocce  di cioccolato nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza.

Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare i muffin con gocce di cioccolato su una griglia prima di estrarli dalle formine e servirli.