Come fare i muffin con i pomodori secchi

I muffin con i pomodori secchi sono una  sfiziosa variante degli ormai  diffusissimi muffin salati  che  sempre più stanno “prendendo il posto” dei muffin dolci, più conosciuti , quindi  se uniamo, questa preparazione  golosa ad un ingrediente che fa venire l’ acquolina in bocca ovvero i pomodori secchi, meglio ancora se di vostra produzione, ecco che avremo ottenuto una ricetta davvero esplosiva e super gustosa, che potrete servire come  antipasto, secondo, o per un aperitivo sfizioso in casa. Se siete curiosi di prepararli allora, vediamo insieme come fare i muffin coni pomodori secchi:

per preparare una decina di muffin salati vi serviranno:
150 gr di farina 00
30 gr di grana
1/2 bustina di lievito istantaneo (non vanigliato)
120 ml di latte
1 uovo
50 ml di olio di oliva
200 gr di pomodori secchi
100 gr di scamorza
sale
pepe

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate pure  a preparare la vostra ricetta tagliando a pezzetti i pomodori secchi.

In un contenitore  mescolare l’ uovo, l’olio e il latte e in un altro contenitore  a parte mescolate la farina , il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo, sale e pepe.

Unire poi insieme i due composti e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Unite ora al composto anche  la  scamorza tagliata a cubetti ed i pomodori secchi, ed incorporate all’ impasto. Imburrare e infarinare gli stampini per muffin e riempire ogni stampino per poco più della metà, con l’impasto ottenuto.

Preriscaldate  il forno a 180 gradi e cuocete i muffin salati per 20 minuti circa o comunque fino a quando saranno belli dorati.

Quando saranno cotti, prima  di servirli, lasciateli intiepidire, prima di sformarli, altrimenti potrebbero rompersi.