Come fare i ricci senza danneggiare i capelli

I capelli ricci, diciamoci la verità, piacciono a tute, tranne  forse a chi ha la fortuna  di avere dei deliziosi ricci naturali! Infatti, noi donne non siamo mai contente dei capelli che abbiamo.

Chi ha i capelli lisci  e sogna  una voluminosa piega riccia, la prima  cosa che  quindi farà è  quella di andare o  direttamente dal parrucchiere, spendendo anche un bel ppò in alcuni casi, o utilizzando piastre arriccianti per i capelli, le  quali, se utilizzate troppo spesso, finiscono per sfibrare, assottigliare, spezzare  e bruciare i nostri capelli naturali, con risultati devastanti. Questo vuol dire che dobbiamo rinunciare ai deliziosi riccioli? Assolutamente no! Esistono infatti, per nostra fortuna, una serie  di modi per arricciarli, ma che non rovinano la chioma. Vediamo insieme allora come fare i ricci senza danneggiare i capelli:

il primo metodo, forse il più antico è  quello dei bigodini, nella versione  classica o termici per ottenere ricci voluminosi in tempi rapidi. Dopo aver fatto lo shampoo ed applicato  poco balsamo, solo sulle lunghezze, applicate un prodotto per lo styling e davanti allo specchio  applicate i bigodini sui capelli ciocca per ciocca.

Quando avrete terminato l’operazione mettete una retina sui capelli per  tenerli fermi e lasciate asciugare all’ aria o puntandovi l’ asciugacapelli con il diffusore, meglio ancora se avete il casco. Quando  saranno passate almeno 4 ore, potrete sciogliere i bigodini  e spruzzare generosamente della lacca  su tutti i capelli e pettinare delicatamente con un pettine  di legno.

Se non avete grosse pretese  e  cercate un metodo  veloce, potrete fare tante trecce ai vostri capelli  e dormirci  su. Quando le  sciogliere, i vostri capelli saranno piacevolmente mossi.

Potete anche  fare i ricci  con la tecnica del “pizzico”, vale  a dire, arrotolando, anche  alla rinfusa i caèpelli  umidi, bloccandoli  con i becchi d’ oca  e spruzzando della lacca. Poi lasciare asciugare  e capelli et voilà…una volta sciolti avrete dei riccioli bellissimi.