Come fare i sali da bagno

Fare il bagno soprattutto in inverno può rappresentare un momento di puro relax e benessere, per rendere questo momento ancora più piacevole è possibile sfruttare le proprietà benefiche degli olii essenziali associate a quelle del sale, quindi  vi consigliamo come  fare  i sali da bagno:

  • per  risparmiare sull’ acquisto dei sali da bagno vi occorrerà procurarvi alcune semplici materie prime per poterli preparare con le vostre mani e per poterli personalizzare a vostro piacimento, scegliendone voi stessi i colori ed i profumi da utilizzare.
  • Vi occorrerà del sale grosso, dei coloranti alimentari ,degli olii essenziali (da non confondere con quelli per ambienti) o delle fragranze per uso cosmetico e dei contenitori a chiusura ermetica.
  • Se volete preparare sali da bagno diversi sia per colore che per profumazione procedete mescolando 5-6 cucchiai di sale grosso all’ interno del barattolo e versate 5-6 gocce di olio essenziale per cucchiaio di sale , è opportuno che non superiate le proporzioni  indicate sia perché gli olii essenziali hanno delle proprietà specifiche  e in dosaggi eccessivi possono risultare irritanti, sia perché una dose eccessiva di olio scioglierebbe il vostro sale. Aggiungete anche dei coloranti per alimenti se vi fa piacere creare particolari effetti cromatici.
  • Gli olii essenziali  oltre a profumare in maniera intensa i vostri Sali da bagno home- made, possono essere scelti anche in base  ad esigente “curative”, oltre che “olfattive”, potrete  ad esempio  preparare dei sali da bagno anticellulite, scegliendo olio essenziale di limone, geranio e cipresso. Per potenziare ulteriormente l’ effetto anti- cellulite potete sostituire il sale grosso con i sali del mar morto (reperibili  facilmente in erboristeria e nella grande distribuzione) rispettando le proporzioni indicate in precedenza.
  • Per  un tocco raffinato potrete anche applicare delle etichette sui contenitori ( che riporrete lontani da fonti di umidità), dove indicherete gli olii che avrete utilizzato.