Come fare i wafer

 I wafer sono degli sfiziosi biscotti molto amati da grandi e piccini, essi presentano alcuni strati di cialda croccante, intervallati da una deliziosa farcitura, la quale può essere al cacao, alla vaniglia, alla nocciola, ecc.. Forse non sapete che è possibile realizzare degli ottimi wafer anche in casa, per accompagnare la prima colazione, per accompagnare il tè del pomeriggio o semplicemente per concedersi una pausa golosa. Vediamo quindi come fare i wafer:

innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari, ovvero 200 g. di burro morbido, 700 g. di farina ( di cui 500 g. per la cialda e 200 g. per la farcitura), 250 g. di zucchero,  1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale, 30 g.  di vanillina, 100 g. di cacao, 4 uova ( di cui  2 per la cialda e 2 per la farcitura), 200 ml. di latte.

In una ciotola disponete il burro ammorbidito, lo zucchero e la farina, quindi mescolate bene affinchè gli ingredienti si amalgamino tra loro al meglio. A parte, magari in un piatto sbattete le uova insieme al lievito ed incorporate questo battuto delicatamente all’ altro composto e mescolate per qualche altro minuto. Se preferite potrete anche servirvi di un frullatore o di un robot da cucina alla massima velocità per lavorare gli ingredienti evitando i grumi. A questo punto prendete pure la teglia del forno, imburratela ed infarinatela, poi versateci il composto appena preparato ed infornate  a 180 ° per un quarto d’ ora circa. Trascorso il tempo utile lasciate raffreddare la teglia a perfezione ed aiutandovi con un coltello ben affilato ed un righello tagliate la cialda in modo tale da ottenere tante cialdine della stessa misura. A questo punto preparate la farcitura, se la preferite al gusto di vaniglia, realizzate un composto con uova, latte, farina, zucchero e vaniglia, da cuocere sul fuoco lentamente. Se preferite una farcitura al cacao invece, al posto della vaniglia, unite al composto il cacao in polvere. A questo punto, non vi resta che farcire le vostre cialde per avere dei gustosi wafer.