Come fare il budino al cioccolato

Il budino al cioccolato  è uno dei dolci al cucchiaio più  golosi ed amati in tutti. Ne esistono miriadi di varianti del classico budino, alcuni prevedono l’ aggiunta di vaniglia, di frutta esotica, di granella, di panna montata, di scaglie di cioccolato, corallini colorati di zucchero ecc.. Ma il  budino al cioccolato è sicuramente quello il più richiesto ed apprezzato, soprattutto dai più piccoli che, si sa, vanno matti per il cioccolato, anche se in effetti…sono in buona compagnia!  Il budino al cioccolato, può essere acquistato in ogni bar e pasticceria, ma prepararlo con le proprie mani ed offrirlo ai propri commensali vi darà sicuramente maggiore soddisfazione, inoltre è semplicissimo!  Vediamo insieme allora come fare il budino al cioccolato:

Per realizzare il vostro budino al cioccolato vi servono mezzo 1 lt di latte fresco, 80 gr zucchero, 80 gr burro, 100 gr cioccolato fondente (o se preferite, 50 g al latte e 50 g fondente), 1 uovo e 180 g di farina tipo 00.

Dopo esservi procurati tutto il necessario per il vostro budino, passate pure alla fase pratica della ricetta  ponendo in una ciotola capiente  il burro morbido  tagliato a pezzetti. A questo punto aggiungete lo zucchero e lavorateli insieme  aiutandovi con la spatola. Continuate aggiungendo anche l’uovo intero, il cacao la farina setacciata ed il cioccolato fuso  a  bagnomaria o al microonde. Dovrete lavorrae tutti gli ingredienti fino a raggiungere come risultato un composto corposo, morbido e privo di grumi.  A questo punto aggiungete anche il latte a filo  leggermente tiepido, e continuate a lavorare il composto.  Versate ora tutto insieme  in un tegame d’ acciaio  con il fondo spesso e portatelo sul fuoco. Il composto dovrà bollire per circa 5 minuti, durante i quali con le fruste, mescolerete energicamente. Quando avrete finito, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e versate il budino negli stampini e ponetelo in frigo per un paio di ore.  Quando si sarà raffreddato e rappreso a sufficienza estraetelo dal frigo,  immergetelo in acqua bollente per alcuni secondi, capovolgete su di un vassoio, decorate  a  piacere e servite pure.