come fare il cappotto esterno

Il cappotto termico è l’ideale per isolare termicamente e acusticamente la propria abitazione.

Il costo da sostenere può essere variabile ed è agevolato con importanti sgravi fiscali, inoltre permette un consistente risparmio energetico e una qualità della vita nettamente migliore.

Dicevamo di un costo variabile che dipende dal materiale che viene scelto per creare il cappotto ed anche rispetto al costo della manodopera che può essere ridotto a zero se decidete di applicarlo da soli.

Più nello specifico il cappotto termico o coibentazione consiste nell’applicazione sulle pareti esterne dell’edificio di pannelli di un materiale a bassa conduzione termica. Il cappotto isola l’abitazione garantendo non solo un mantenimento termico d’estete e d’inverno ma anche una importante insonorizzazione dai suoni verso l’interno e da qui verso l’esterno favorendo una privacy maggiore, oltre che una protezione dai rumori del traffico e della città.

I materiali con i quali sono creati i pannelli sono vari e la scelta dipenderà solo dalle vostre esigenze e dalle temperature massime e minime dalle quali dovrete proteggervi.

Montarli non è particolarmente complicato ma richiede molta cura, attenzione ed una certa esperienza per questo tipo di lavori. La prima cosa che vi toccherà fare infatti sarà quella di stuccare crepe e buchi che potrebbero danneggiare non solo la tenuta del cappotto ma anche la sua efficacia. Una volta preparata la base, quando si sarà asciugato lo stucco potete incollare i panelli. Questa è l’operazione più delicata perché dovete fare attenzione a che non si formino fessure tra un pannello e l’altro. I pannelli vanno montati in orizzontale e, la striscia superiore dovrà essere alternata a quella inferiore così che le fughe non coincidano ed in maniera tale da garantire una maggior tenuta del cappotto. Una volta terminato questo lavoro immergete in una camicia di stucco una rete di mantenimento e completate con la pitturazione. Al momento dell’acquisto dei pannelli fatevi suggerire da un esperto il materiale da utilizzare per fissarli.