come fare il pan di Spagna al cioccolato

Il pan di Spagna al cioccolato è una delle varianti più golose della classica ricetta della base per torte più preparata al mondo. Basti pensare ad una torta di compleanno, per un matrimonio ecc.. e sicuramente vi verrà in mente  questi tipo  di base,  di  cui ne  esistono tantissime varianti!  In particolare oggi, scopriamo insieme come fare il pan di Spagna al cioccolato:

per ottenere un pan di Spagna al cioccolato alto, da tagliare, da 24 cm di diametro vi occorreranno 5 uova, 5 cucchiai di acqua bollente, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, 40 g. di cacao amaro, ed 1 bustina di lievito per dolci in polvere.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari, cominciate pure a preparare la vostra base. Cominciate a separare i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve bella soda. I tuorli invece andranno montati a parte insieme all’ acqua bollente.

Man mano unitevi lo zucchero continuando a montare il composto fino ad ottenere una schiuma, quindi aggiungetevi anche la farina, il cacao  amaro  ed il lievito setacciati insieme, utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, in modo tale da evitare la formazione di fastidiosi grumi.

In ultimo aggiungete anche gli albumi montati a neve che avevate preparato in precedenza mescolando dal basso verso l’ alto con l’ aiuto di un cucchiaio di legno, mescolando  con delicatezza, per evitare che si rovinino. Quindi a questo punto prendete uno stampo per dolci da 24 cm, imburratelo ed infarinatelo e versate il composto per il pan di Spagna al cioccolato  appena preparato e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.

Quando sarà imbrunito, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, quindi, quando sarà completamente freddo, procedete pure al taglio dei dischi e componete pure la vostra torta.