Come fare il plumcake al cocco

Il plumcake  è uno dei dolci più amati e  mangiati in tutto il mondo, esso è infatti un dolce , umido, semplice  e molto  gustoso, in genere realizzato  con ingredienti semplici e  genuini, ma che in realtà  si presa ad innumerevoli varianti, al cioccolato, alla frutta, allo yogurt e  così via. Esso è il  dolce perfetto per la prima  colazione, ma nulla  vieta  di  concedersene  una generosa fetta  a  merenda, per lo  spuntino  di metà mattinata o pomeriggio o per un goloso fine pasto. In questa occasione  vi  forniamo la  ricetta di  quello al cocco, la più classica e  semplice, perfetta anche per i meno avvezzi ai fornelli. Scopriamo insieme allora come  fare il plumcake al cocco:

per realizzare un plumcake allo yogurt per 8 persone vi serviranno

180 gr di zucchero
100 gr di farina 00

100 gr di farina di cocco
250 ml di yogurt al cocco
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 scorza di mezzo limone grattugiata

 

Dopo aver preparato tutto il necessario cominciate pure a preparare il vostro  dolce montando le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso, magari aiutandovi con le  fruste elettriche, poi unite anche  il burro fuso che  avrete sciolto al microonde o a  bagnomaria e lo yogurt, quindi amalgamate gli ingredienti  con cura.

Ora siete pronti per aggiungere le farine versate a pioggia, il  lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone e mescolate ancora. Nel frattempo imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake, eliminando l’ eccesso di farina e versare il composto al suo interno. Livellate la  superficie  con una  spatola per dolci ed infornate in forno già caldo, quindi  lasciate cuocere per 30 minuti a 180°C.

Quando il vostro plumcake allo yogurt sarà bello dorato, sfornate e capovolgetelo  su di un piatto da portata, quando sarà tiepido, spolverate con dello zucchero a  velo per guarnire, quindi affettate e  servite.