come fare il polpettone al tonno

Il polpettone al tonno è una delle  tanti  varianti possibili  al classico polpettone   a base di carne, una ricetta salva cena davvero apprezzata  da tutti, semplice  ed economica! Insomma un vero classico della cucina  italiana. Chiaramente mangiarlo sempre  a  base di carne può  stufare  e  risultar pesante, ecco allora che viene in soccorso  questa ricetta fresca  e leggera, perfetta per chi desidera  qualcosa di  sfizioso  e  sempre diverso a  tavola. Chiaramente la farcitura può essere personalizzata in base ai gusti personali ed essere sempre  diversa, poi con un contorno semplice, magari uan fresca  insalata, avrete ottenuto una  cena perfetta   e bilanciata. Se siete curiosi  di  assaggiarlo allora, scopriamo insieme  come fare il polpettone  al tonno:

per preparare questa ricetta per 8 persone, per prima cosa dovremo procurarci tutto l’ occorrente per realizzarla, ovvero:
500 g di patate
500 g di tonno
1 uovo grande
2 cucchiai di parmigiano
basilico
sale q. b.
pepe q. b.
pangrattato q. b.
olio q. b.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate  la preparazione  lavando le patate, poi tuffatele in una pentola con acqua bollente e fate bollire per 30 minuti. Passate quindi le patate divise a  metà  nello schiacciapatate ( la buccia resterà intrappolata nell’ utensile) e raccoglietele in un recipiente. Aggiungete anche il tonno,  l’uovo,  il parmigiano, il basilico  lavato e sminuzzato, sale e pepe. A questo punto impaste insieme gli ingredienti fino  ad amalgamarli ed ottenere un composto omogeneo e morbido. Modellate quindi la classica forma  del polpettone  e passatelo nel pangrattato, quindi trasferite  in frigo a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, irrorate il polpettone  con un filo  di olio extra vergine  di oliva  ed arrotolatelo nella carta da forno. Quindi poggiatelo in una pirofila  da forno e cuocetelo in forno caldo a 200° per 40 minuti. Una  volta cotto, lasciatelo intiepidire, liberatelo dalla carta forno, tagliate a fette e servite pure.