Come fare il purè

Il purè è una pietanza preparata generalmente con le patate, ma che ben si presta ad esser preparata anche con altri ortaggi e/o legumi, servita a tavola generalmente come contorno, per arricchire piatti come arrosto, pesce, scaloppine ecc.. oppure viene utilizzato per preparare squisite crocchette da friggere o cuocere al forno. Questo delizioso e sostanzioso contorno è molto amato anche in altri paesi oltre al nostro e ben si presta ad esser arricchito anche con altri ingredienti, quali verdure, formaggi e salumi. Se anche voi avete voglia di preparare questo delizioso piatto, vediamo insieme come fare il purè:

per preparare il purè per quattro persone vi occorreranno 1 kd di patate farinose a polpa bianca per assorbire al meglio i liquidi, 300 ml di latte fresco intero, 80 g di burro, noce moscata q.b. E sale q.b.

Dopo esservi procurati i pochi ingredienti per realizzare questa ricetta potrete anche passare alla preparazione, lavando con cura le patate e dividendole a metà se sono troppo grosse, senza pelarle. Riempite poi una pentola capiente con dell’ acqua e portatela sul fuoco, quando questa bollirà, versatevi le patate e lasciatele lessare per una cinquantina di minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto, aiutandovi con una forchetta, quindi appena pronte scolatele e passatele in uno schiacciapatate, vedrete che la buccia rimarrà intrappolata nel vano dell’ utensile e vi risparmierete in questo modo la fatica di pelare le patate. A questo punto potrete trasferire le patate schiacciate all’ interno di una padella antiaderente e spolverarle con della noce moscata, quindi portate la padella sul fuoco e regolatela a fiamma bassa, unitevi anche il burro fatto a pezzette ed aspettate che si sciolga, unite quindi il sale e mescolate. Nel frattempo portate a bollore il latte in un pentolino ed unitelo poco per volta alla purea di patate, mescolando con cura, quando poi avrà assunto la giusta consistenza, ovvero né troppo liquida né troppo compatta, potrete spegnere il fuoco, impiattare e servire.