Come fare il risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano, è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare lombarda, infatti da molti questa ricetta viene anche definita “alla milanese”. Questo primo piatto, da servirsi caldo e fumante in inverno ed intiepidito in altri momenti dell’ anno, è un classico della nostra tradizione, ma comunque è conosciutissimo in tutto il mondo, spesso infatti, se ci si reca all’ estero, è facile trovare nei menù dei ristoranti, indicato proprio il risotto in questione. La ricetta, pare che sia stata inventata nel 1400 da un pittore, all’ epoca si era soliti usare come coloranti per dipingere le spezie e questi, trovandosi  a maneggiare lo zafferano, pensò bene di lasciarne cadere un pochino anche nel risotto per colorarlo. Se anche voi allora desiderate preparare questa ricetta, vediamo insieme come fare il risotto allo zafferano:

per cucinare il risotto allo zafferano come si conviene per 4 persone vi dovrete procurare tutti gli ingredienti utili, vale a dire burro 1500 g , brodo 1 l, cipolla 1, grana padano grattugiato 150 gr, zafferano 1 pizzico di pistilli , zafferano 1 bustina, riso arborio 3500 gr e vino bianco 150 ml.

Quando avrete a disposizione  tutti gli ingredienti utili, passate pure alla realizzazione concreta  del vostro piatto. Partite  tritando  la cipolla il più  sottile possibile, intanto fate sciogliere metà del quantitativo di burro in un tegame, aggiungetevi la cipolla tritata e lasciatela appassire nel burro fuso. Passate quindi alla tostatura del riso, versandolo nel tegame crudo aggiungete il riso crudo e mescolate. A questo punto alzate un pò la fiamma e sfumate con del vino e  mescolate. Pian piano aggiungete il brodo bollente che avrete preparato a  parte, regolandovi con i quantitativi da aggiungere, in baso alla consistenza gradita. Sciogliete  i pistilli e la bustina di zafferano nel brodo e versate  nel risotto e mescolate. Ora aggiungete il grana grattugiato e il resto del burro e mantecate, se è il caso, aggiustate di sale. Impiattate e servite pure il vostro risotto.