come fare l’ insalata di mare

Si sa in estate si ha  voglia  di mangiare piatti particolarmente freschi ma  senza rinunciare al gusto ed alla ricercatezza di un piatto. Proprio  al caso vostro allora  fa  questa gustosa  ricetta per stupire tutti i vostri commensali, scopriamo insieme allora come fare l’ insalata di mare:

Ingredienti: 25o gr di polpo, 250 gr di anelli di calamaro, 250 gr di gamberi, 250 gr di surimi , 50 gr di olive verdi denocciolate, 1o0 gr di peperoni in agrodolce, 1 costa di sedano, 1 carota media, 1/2 cipolla bianca media, sale, olio extravergine d’oliva, limone, prezzemolo.

Procedimento: pulite il polpo  completamente, eliminando occhi e bocca, lavatela molto accuratamente sotto il getto di acqua corrente e poi immergete la parte dei tentacoli in abbondante acqua bollente salata e aromatizzata con sedano, carota e cipolla, immergetelo completamente e lasciatelo  bollire a fuoco medio basso fino alla cottura completa; e lasciatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo sgusciate e lavate i gamberi, lavate anche gli anelli di calamaro e poi tuffate tutto in abbondante acqua salata bollente, lasciatele cuocere per circa 5 minuti, scolate e fatele raffreddare completamente. Lo stesso andrà fatto anche per il surimi, ma basteranno pochi minuti, dopodichè fate raffreddare tutto completamente.

Tagliatele olive a metà a rondelle e versatele in una capiente ciotola e mettetela da parte. Stessa cosa anche per i peperoni  dopo averli tagliati a listarelle, metteteli poi nella ciotola assieme alle olive.

A questo punto aggiungete i gamberi interi, gli anelli di calamaro tagliati a pezzi, i surimi sempre a pezzi ed il polipo a ridotto a pezzettoni; condite il tutto con sale fino, olio  e prezzemolo tritato. Mescolate con cura e servite così in purezza oppure accompagnando l’insalata di mare con della maionese o della salsa rosa o volendo, con del succo  di limone.