come fare l’ insalata greca

Chiunque sia stato almeno una volta in Grecia, sicuramente avrà avuto modo di assaggiare nei ristorantini e nei vari chioschetti questa speciale insalata, i cui ingredienti sono insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta, il formaggio tradizionale greco, poi chiaramente è condita con olio ed aromatizzata con le spezie. Apparentemente potrebbe sembrare un piatto talmente semplice da risultare quasi banale ed invece vi stupirete di quanto questa insalata sia squisita e rinfrescante. Se anche voi allora volete assaggiarla o, se reduci da una vacanza in Grecia desiderate riassaporare anche a casa quei sapori ellenici, vediamo insieme come fare l’ insalata greca:

per preparare una greek salad autentica, vi occorreranno feta 400 g, lattuga (o insalata iceberg) 300 gr, olive nere greche 20, cipolle rosse 2, cetrioli 3, pomodori da insalata 3, origano q. b. ed olio extravergine di oliva 8 cucchiai. Dopo aver preparato tutto l’ occorrente, cominciate pure a preparare la vostra insalata lavando con cura tutte le verdure sbucciando, mondando ed affettando tutto. Ora prendete la feta e tagliatela a dadini e trasferite tutto all’ interno di un’ ampia ciotola, quindi condite con l’ olio il sale, se lo gradite, un goccio d’ aceto e cospargete con dell’ origano

Alla fine aggiungete la feta, l’origano e l’olio. Se preferite potete aggiungere anche un po’ d’aceto. Talvolta è possibile anche trovare delle insalate greche fatte con dei peperoni verdi tagliati a striscette in aggiunta ed il formaggio feta, anziché essere tagliato a cubetti e mescolato con il resto degli ingredienti viene messo in blocco direttamente sull’ insalata e cosparso d’ olio ed origano.