Come fare la Apple Pie

La Apple Pie, anche conosciuta oltreoceano come American Pie, è una delle ricette tipiche della cucina americana. Si tratta di un dolce di lunga tradizione, negli USA emblema del Natale insieme alla cheesecake.

Fare la Apple Pie non è complicato, il che significa che anche le cuoche meno esperte possono cimentarsi nella preparazione della mitica torta di Nonna Papera!

 

Come fare la Apple Pie: ingredienti e preparazione

La Apple Pie, ovvero la torta di mele americana, si caratterizza per il suo soffice ripieno di mele e per il suo involucro croccante, fatto ovviamente di pasta sfoglia o frolla, tirata in modo molto sottile.

E’ bene sottolineare come la ricetta originaria non preveda l’utilizzo né dello zucchero, né del limone o di altri aromi e come, quindi, nel tempo si siano avute una serie di varianti tutte ugualmente gustose.

La prima cosa da fare, dunque, è decidere se seguire la ricetta originale o meno; in entrambi i casi il risultato sarà eccellente.

Per fare la Apple Pie avrete bisogno di:

  • 7 mele Golden o Renette
  • Pasta sfoglia o frolla
  • Cannella in polvere
  • Zucchero a velo

 

Se desiderate preparare una versione un po’ più dolce allora avrete bisogno di:

  • succo di limone
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • ½ fialetta di aroma di vaniglia

 

La prima cosa da fare è lavare e sbucciare le mele, facendo attenzione nell’eliminare i torsoli; pulite perfettamente le vostre mele tagliatele a spicchi e mettetele a cuocere a fuoco lento aggiungendo acqua e limone. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione aggiungete un po’ di sale e nel caso in cui stiate preparando la variante dolce anche l’aroma di vaniglia e lo zucchero, cominciando a mescolare con delicatezza e lasciando cuocere per qualche altro minuto. Quando le mele saranno cotte, stendete la pasta sfoglia o frolla e ricavatene due dischi uguali; trasferite il primo disco su uno stampo imburrato, modellando la pasta in maniera tale da coprire i bordi dello stampo. Sistemato il primo strato di pasta, versate all’interno di esso le mele e spolveratele con un po’ di cannella, per poi ricoprire con il secondo strato di pasta. A questo punto praticate dei piccoli fori sulla superficie della vostra Apple Pie e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Ricordatevi si spolverare la Apple Pie con dello zucchero a velo al momento di servirla!