Come fare la cioccolata calda

La cioccolata calda è senza dubbio la bevanda dell’inverno; nelle fredde serate d’inverno cosa c’è di meglio che rilassarsi e godersi un po’ di relax sorseggiando una buona cioccolata calda?

Oggi in commercio esistono molti preparati con i quali è possibile fare in pochissimi minuti una buonissima cioccolata calda.

Tuttavia se siete dei puristi o se non amate i prodotti pre-confezionati, con pochi ingredienti potete preparare da soli una cioccolata calda davvero speciale; certo ci vorrà un pò di tempo in più e un po’ di “fatica”, ma ne varrà davvero la pena.

 

Come fare la cioccolata calda: ingredienti e preparazione

 

Per fare la cioccolata calda avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Cacao amaro in polvere
  • 200 ml di latte (o in alternativa di acqua)
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 20 gr. di cioccolato extra-fondente
  • Pentolino e cucchiaio di legno

 

Come prima cosa prendete il latte e mettetelo a scaldare a fiamma moderata sino a quando non giunge a ebollizione.

Nel frattempo mettete il cacao in una ciotola e cominciate a mescolarlo con lo zucchero e la vaniglia. Quando il latte bolle, toglietelo dal fornello e cominciate a versalo a filo nella ciotola mescolando pian piano sino a quando il composto di cacao, zucchero e vaniglia non si sarà completamente sciolto.

A questo punto trasferite il tutto nuovamente nel pentolino e mettete a scaldare a fiamma bassa, mescolando continuamente sino a quando il composto non comincia ad amalgamare. Quando il tutto si sarà ben addensato, potete toglierlo dal fornello; versate in una tazza e servite con dei biscotti.

La vostra cioccolata calda è pronta per essere gustata!