Come fare la crema al caffè

Se vi solletica l’ idea di preparare una bel dolce per il vostro papà, compagno ecc.. o per un’ occasione speciale, potreste ricoprire il vostro dolce, o i vostri muffins, la vostra torta, ma anche crostate, bignè ecc… con una farcitura molto golosa, un’ ottima alternativa alla crema pasticcera, stiamo parlando della crema al caffè, con questa gustosa crema sarete certi di fare ottima figura con i vostri ospiti e vi chiederanno il bis. Inoltre se vi fa piacere potreste anche valutare di servirla come dolce al cucchiaio, l’ ideale sarebbe accostarla a gustosi biscotti, o granella di frutta secca. Se anche voi allora desiderate cedere a questa piccola tentazione, vediamo insieme come fare la crema al caffè:

per preparare una dose di crema al caffè sufficiente per 8 persone vi occorreranno maizena 100 g, latte 1 l, tuorli d’ uovo, zucchero 300 g e caffe solubile in polvere 20 g.

Dopo esservi procurati tutto l’ occorrente passate pure alla preparazione della vostra crema togliendo due bicchieri dal vostro quantitativo di latte e tenendoli da parte, il resto invece lo verserete in un pentolino dotato di fondo spesso e lo porterete sul fuoco facendo sobollire, quindi allontanate dal fuoco ed unitevi lo zucchero e la polvere di caffè solubile mescolando con cura, fino a completo scioglimento. Nel frattempo all’ interno di una ciotola lavorate con le fruste elettriche alla massima velocità i tuorli con lo zucchero fino all’ ottenimento di una soffice schiuma,che verserete nel latte tiepido. Mescolate ed aggiungete anche la farina setacciata, mescolando con una frusta energicamente. Portate nuovamente sul fuoco fino ad ebollizione, quindi spegnete la fiamma e continuando ancora a mescolare, poi aggiungete il latte freddo poco alla volta e continuate a mescolare fino al raffreddamento ed addensamento della crema.