come fare la crema al cioccolato

Se avete il desiderio di realizzare una bel dolce per il vostro fidanzato o per un evento particolare, potreste farcire la vostra torta, ma anche i vostri muffins, crostate, cupcakes, bignè ecc… con una variante molto golosa della crema pasticcera, ovvero la crema al cioccolato, con questa infatti sarete sicuri di stupire i vostri ospiti e prenderli per la gola. Inoltre si tratta di una farcia molto versatile, potrete addirittura pensare di servirla come dolce al cucchiaio, magari accompagnata da piccoli biscottini o granella di frutta secca e per finire, un ciuffo di panna montata. Se anche voi allora desiderate provarla, vediamo insieme come fare la crema al cioccolato:

per preparare un quantitativo di crema al cioccolato sufficiente per 8 persone vi serviranno panna 500 ml, latte 500 ml, zucchero semolato 250 g, vaniglia 1 bacca, farina 40 g, maizena 40 g, cioccolato fondente 200 g e tuorli 250 g.

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta, cominciate disponendo in un pentolino il latte insieme alla panna . Incidete nel verso della lunghezza la bacca di vaniglia, prelevate i semini raschiandoli con un coltello ed aggiungeteli al composto e portatelo sul fuoco per farlo riscaldare, ma non bollire. Intanto lavorate con l’ aiuto di una frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero, dopo poco, aggiungete poco per volta, la farina e la maizena setacciate continuando ad utilizzare le fruste alla massima velocità, per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Quando il composto sarà bello liscio unitevi il composto con il latte caldo a filo e le uova e mescolate energicamente. Riportate quindi il pentolino sul fuoco, in modo che le uova si “cuociano” ed il composto cominci ad addensarsi. Quando il composto bollirà, allontanatelo dal fuoco ed unitevi il cioccolato fondente triturato e continuate a mescolare fin quando il cioccolato sarà perfettamente fuso ed amalgamato alla crema pasticcera, colorandola.