Come fare la crema al latte

La crema al latte è una preparazione dolciaria di base, che si utilizza per farcire torte, muffins, crostate e dolcetti vari, soprattutto quando a mangiarli saranno i bambini in quanto questa crema al latte prevede l’ utilizzo di pochi e semplici ingredienti, davvero genuini, pertanto è perfetta per i più piccoli e non solo, non dimentichiamo infatti che questa crema è particolarmente golosa e delicata, dal gusto neutrale, adatto ad ogni genere di dolce. Se anche voi desiderate fare in casa questo gioiellino della pasticceria, vediamo insieme come fare la crema al latte:

per preparare un quantitativo di crema al latte sufficiente per 8 persone vi occorreranno latte intero 1 lt, miele 2 cucchiaini, maizena 100 g, panna liquida fresca 400 ml, zucchero semolato 200 g e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti cominciate pure a preparare la vostra crema versando il vostro quantitativo di latte all’ intento di un tegame, aggiungetevi anche lo zucchero e l’ estratto di vaniglia. Quando il latte comincia a riscaldarsi aggiungetevi anche la maizena e mescolate energicamente con le fruste, al fine di evitare la formazione di fastidiosi grumi. Unite anche il miele continuando a mescolare cuocendo a fiamma molto bassa, fino a completo addensamento. A questo punto potrete spegnere il fuoco e continuare a mescolare fino al raffreddamento della crema. Quando la vostra crema al latte avrà raggiunto la consistenza ottimale e si sarà completamente raffreddata, potrete coprirla con della pellicola trasparente per uso alimentare, poggiandola direttamente sulla crema, per evitare che si formi in superficie un fastidioso strato più duro. Nel frattempo montate pure il vostro quantitativo di panna ed unitelo al primo composto mescolando delicatamente ed utilizzate pure la vostra crema al latte.