come fare la crema al mascarpone

La crema al mascarpone , è una preparazione gastronomica molto usata in pasticceria, essa può essere consumata come dolce al cucchiaio per godersi una dolce pausa, magari accompagnata con qualche lingua di gatto o qualche biscottino, oppure può essere utilizzata per farcire torte, semplici pan di Spagna, muffins, cupcakes e dolcetti di vostro gradimento. La crema al burro si prepara in pochissimi minuti e non necessita di cottura, pertanto questa ricetta è perfetta per chi va sempre di fretta e non dispone del tempo necessario per mettersi ai fornelli, o semplicemente se avete degli ospiti dell’ ultimo minuto, in pochissimo tempo riuscirete a realizzare un dolce al cucchiaio da leccarsi i baffi. Se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di questa crema, vediamo insieme come fare la crema al mascarpone:

Per preparare un quantitativo sufficiente di crema al burro per 8 persone vi occorreranno mascarpone 500 g, zucchero semolato 200 g, rum 4 cucchiai, uova 8 medie e cacao amaro q.b. Per guarnire.

Con tutti gli ingredienti a portata di mano cominciate pure a preparare la vostra crema al mascarpone versando i soli tuorli d’ uovo all’ interno di una ciotola ed aggiungete lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche, fino all’ ottenimento di un composto schiumoso e liscio. A questo punto aggiungete il marsala continuando a lavorare il composto con le fruste ed il mascarpone. In un contenitore a parte montate gli albumi a neve ed uniteli al composto di prima con l’ aiuto di una spatola, mescolando delicatamente per non smontare il composto. A questo punto la vostra crema al mascarpone è pronta, potrete quindi distribuirla in 8 coppette, spolverizzare con del cacao amaro, aggiungere qualche biscottino di lato e servire ai vostri ospiti, oppure utilizzarla per farcire i vostri dolci.