come fare la crema alla nocciola

La crema alle nocciole è una sfiziosa variante della classica crema pasticcera tradizionale, quella che maggiormente viene utilizzata nelle preparazioni di pasticceria di tutto il mondo, magari abbinata a della frutta fresca o sciroppata, al cioccolato, alla panna montata ecc… Ogni golosa variante sembra fare centro ed è in grado di rendere i vostri dolci davvero appetitosi! Se anche voi allora desiderate cimentarvi nella preparazione di questa specifica variante, vediamo insieme come fare la crema alla nocciola:

per preparare circa 500 gr di crema alle nocciole vi occorreranno uova 2 tuorli, zucchero semolato 65 gr, farina tipo 00 20, gr pasta di nocciole (o nocciole frullate) 100 gr, latte 2500 ml, amido di mais 7 g e panna fresca liquida 100 gr.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, si passa alla realizzazione pratica della ricetta lavorando i tuorli con lo zucchero all’ interno di un recipiente, fin quando il battuto risulterà o chiaro e spumoso. Poi man mano aggiungete la farina e l’amido setacciati al composto, continuando a montare, poi aggiungete la pasta di nocciole (o le nocciole frullate) ed amalgamate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto trasferite il composto ottenuto all’ interno di un pentolino ed accendete il fuoco e portate a bollore, poi continuare a mescolare fino all’ ottenimento di una crema liscia. Trasferite ora la crema in frigo e lasciate raffreddare per un’ oretta. Trascorso il tempo necessario montate la panna ed unitela al composto, incorporandola a dovere. A questo punto la crema è definitivamente pronta e potrete utilizzarla per farcire e guarnire torte e dolci di ogni tipo!