Come fare la crema di ricotta

La crema di ricotta è un tipo di preparazione molto deliziosa, utilizzata principalmente in pasticceria per farcire torte, crostate, dolci, ecc.. soprattutto in Sicilia, dove i dolci preparati con questa deliziosa farcia abbondano, come non annoverare ad esempio i cannoli siciliani o la cassata siciliana, dolci talmente buoni da far conoscere ed amare la nostra cucina italiana in tutto il mondo. Se anche voi avete voglia di preparare questa delizia per il palato che i più golosi potranno anche mangiare al cucchiaio se ne hanno voglia, vediamo insieme come fare la crema di ricotta:

per preparare una crema di ricotta sufficiente per 8 persone, vi serviranno mezzo kg di ricotta di pecora, 100 g di zucchero, un cucchiaino di miele, 60 g di panna fresca e cannella q.b.

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, passate pure alla realizzazione pratica di questa semplicissima ricetta. Per prima cosa dovrete disporre il vostro quantitativo di ricotta di bufala all’ interno di un colino, il quale dovrà essere a sua volta posizionato all’ interno di un recipiente e dovrete lasciare così per 2-3 ore, questo accorgimento è necessario affinchè la ricotta rilasci il liquido che non dovrà essere utilizzato per la preparazione della crema di ricotta, che altrimenti risulterebbe troppo fluida. Quando la ricotta avrà finito di sgocciolare il siero, potrete raccogliere la parte densa e trasferirla in un recipiente, all’ interno del quale verserete anche la panna fresca liquida e lo zucchero e lavorerete il composto con una spatola. Dopo qualche minuto potrete trasferire tutto all’ interno di un mixer, aggiungendo anche il miele e la cannella. A questo punto la vostra crema di ricotta è pronta e potrete utilizzarla tal quale, oppure aggiungervi gocce di cioccolato o frutta candita per poi farcire dei dolci.