Come fare la glassa al cioccolato

Se ci viene chiesto di pensare ad una torta, probabilmente nella nostra mente immaginiamo subito una torta ricoperta di cioccolato, questo ingrediente, che incontra i gusti di grandi e piccini infatti, senza ombra di dubbio è il simbolo della pasticceria. Per ricoprire una torta, dei dolci, dei cupcakes o per farcire delle preparazioni dolci è quindi utilissima la glassa al cioccolata, la quale può essere acquistata già pronta, oppure potrete realizzarla con le vostre stesse mani, vediamo allora come fare la glassa al cioccolato:

per prima cosa procuratevi tutto l’ occorrente per la ricetta, ovvero 500 g. di cioccolato fondente ( con la più alta concentrazione di cacao possibile) e 150 g. di burro.

Con gli ingredienti pronti cominciate pure la preparazione riempiendo una padella capiente con dell’ acqua, all’ interno di essa posizionate un pentolino più piccolo con il cioccolato fatto a pezzetti al suo interno ed accendete la fiamma che dovrà restare bassa, in modo tale che il cioccolato si fonda ma non si bruci, attaccandosi alle pereti del pentolino e divenendo opaco. Ricordate che l’ acqua dovrà essere molto calda ma non dovrà arrivare a  bollire, in quanto s il cioccolato si rovinerebbe dal momento che una volta solidificato il burro cacao si separerebbe dal  cacao, formando un’ antiestetica patina biancastra in superficie ed il suo sapore non sarebbe più armonico. Quindi se l’ acqua dovesse arrivare a  bollore abbassate ulteriormente la fiamma ed allontanate il pentolino con il cioccolato da quello con l’ acqua e con l’ aiuto di una frusta mescolate con energia in modo tale da favorirne il raffreddamento. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto unitevi il burro a  pezzetti che avrete fatto ammorbidire lasciandolo a temperatura ambiente almeno per 30 minuti e mescolate a dovere con un cucchiaio di legno, quando anche questo ingrediente si sarà completamente amalgamato con il cioccolato, allontanate dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto, poi prendete un frullatore ad immersione e lavorate il composto alla massima velocità per un paio di minuti.