Come fare la maionese

Preparare la maionese in casa è semplice ed economico, ma bisogna avere tempo e calma a sufficienza, perché altrimenti “impazzisce”

 

Come fare la maionese: gli ingredienti

Cosa ci occorre? Per fare la maionese per quattro persone avremo bisogno di due tuorli d’uovo, un cucchiaino d’aceto di vino bianco, il succo di mezzo limone, 250 ml di olio extravergine di oliva o in alternativa di olio di semi di arachidi o di girasole purché sia di una buona qualità. Infine, sale e pepe.

Come fare la maionese: il procedimento

Innanzitutto è importante non avere fretta. E, ancora più importante, è la temperatura degli ingredienti, che deve essere uguale a quella dell’ambiente e non quella del frigorifero.

In una terrina mischiate i due tuorli d’uovo con un pizzico di sale, pepe e il cucchiaino di aceto. Lavorateli con una frusta sempre nello stesso verso. Aggiungete successivamente l’olio a filo, in maniera molto delicata e gentile, continuando a lavorare energicamente il composto. Una volta versato tutto l’olio, aggiungete il succo di limone. Non smettete mai di girare.

La consistenza della nostra maionese è ora soddisfacente: se si desidera ancora più densa, si può aggiungere un tuorlo d’uovo in più, mentre se, al contrario, si vuole alleggerire il composto, aggiungiamo dell’altro olio.

Aggiustiamo poi con sale e pepe, se necessario, e mettiamo la maionese in frigo a riposare, coperta con della pellicola trasparente.

Per una maionese più aromatizzata, ci sono poi altre ricette che suggeriscono l’aggiunta di spezie quali rosmarino, basilico, aglio o cipolla.