come fare la parmigiana di zucchine

La parmigiana è una pietanza made in Italy, amata e preparata in tutto il mondo, in diverse versioni, la più classica è quella preparata con le melanzane, sia rossa che bianca, ma negli ultimi tempi la parmigiana viene preparata praticamente con quasi tutti gli ortaggi. In particolare vediamo insieme la versione bianca della parmigiana preparata con le zucchine, essa infatti è leggermente più light, pertanto più digeribile con il gran caldo alle porte, se anche voi quindi, desiderate prepararla, vediamo insieme come fare la parmigiana di zucchine:

per prima cosa andate a fare la spesa, procurandovi tutti gli ingredienti utili per 6 persone, ovvero 1 Kg di zucchine, 200 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 350 gr di provola secca a fetta, 350 gr. di prosciutto cotto, olio extra vergine d’ oliva q.b., sale q.b., poi per la besciamella 50 g. di burro, 1 lt. di latte fresco, 50 gr. di farina, sale q.b., noce moscata q.b., cipollotto, spezie a piacere e basilico q.b.
Con tutti gli ingredienti sotto mano cominciate pure la preparazione, lasciando sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco, dove aggiungerete il cipollotto ed il basilico tritato e le spezie a piacere, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate bene, poi unitevi il latte pre-riscaldato a parte e continuate a far cuocere fino a completo addensamento, quindi togliete dal fuoco ed aggiustate di sale, quindi tenete la besciamella aromatica da parte. Lavate le zucchine e tagliatele a fette verticali e grigliatele, quindi ungete una pirofila con un filo d’ olio, poi aggiungete un mestolo di besciamella ed un primo strato di zucchine grigliate. Cospargete di besciamella, spolverate con il formaggio grattugiato, poi aggiungete qualche fettina di provola e di cotto, quindi continuate, con un altro strato di zucchine e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella, poi spolverizzate con il formaggio ed un filo d’ olio, poi infornate a 180°, in forno pre-riscaldato per 30 minuti. Quindi sfornate e servite tiepida.