come fare la parmigiana di zucchine light

Un piatto unico molto amato nel nostro paese è sicuramente la parmigiana. Questa pietanza in genere viene preparata con le melanzane fritte, ma essa viene preparata in tantissimi modi e  anche con ortaggi diversi, come  appunto le  zucchine. Questa ricetta può essere realizzata anche in chiave light, ovvero con le  zucchine grigliate, perfetta per coloro che  sono a dieta o semplicemente non amano la frittura e desiderano mangiare una pietanza un po più leggera.Se siete curiosi di assaggiarla  allora, scopriamo insieme come fare la parmigiana di zucchine light:

per prima cosa dovrete procurarvi tutto  l’ occorrente per 4 persone, ovvero 1 kg. di zucchine, 1/2 lt di passata di pomodoro, 50 g. di parmigiano, 300 g. di mozzarella, basilico q.b., sale q.b., ed olio extra-vergine di oliva q.b.

Con tutto il necessario a  portata di mano cominciate a preparare il sugo, versate un filo d’ olio in pentola e prima che inizi a  sfrigolare versate quindi il pomodoro, il basilico e poi aggiustate di sale e lasciate cuocere.

Nel frattempo lavate per bene le zucchine ed affettatele, quindi fatele spurgare con il sale per una mezzora,  poi sciacquatele e strizzatele, quindi grigliatele su una bistecchiera calda.

A questo punto  prendete una pirofila da forno  e  versate sul fondo  un mestolo di sugo, poi disponete un primo strato di zucchine, versate altro sugo e ricoprite con la mozzarella, spargete ancora qualche mestolo di sugo e poi aggiungete il parmigiano.

Ricoprite con un altro strato di zucchine, condite con il sugo rimasto  e spolverate con del parmigiano, poi infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti . Quando è pronta guarnite con del basilico fresco e servite tiepida.