Come fare la pasta con le zucchine

 La pasta con le zucchine è un primo piatto tipico della tradizione italiana, esportato poi in tutto il mondo, lo si prepara soprattutto in primavera e in estate, quando le zucchine sono di stagione e più saporite. Ne esistono diverse varianti che hanno come base comune quella che proponiamo oggi, potete ad esempio aggiungere un battuto d’ uovo in fase di mantecatura o della panna da cucina, o ancora del formaggio spalmabile, della ricotta e qualche foglia di menta, insomma trattasi di un piatto davvero versatile. Vediamo allora come fare la pasta con le zucchine:

per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari per 6 persone, vale a dire 500 gr. Di pasta ( preferibilmente delle penne rigate o delle farfalle), 600 gr. Di zucchine, 1 scalogno, del peperoncino fresco, qualche foglia di basilico, sale q.b., olio extra vergine di oliva q.b., pepe q.b., un bicchiere di vino bianco, e parmigiano grattugiato q.b.

 Dopo esservi procurati tutto l’ occorrente, cimentatevi pure nella preparazione vera e propria della ricetta, riempiendo una pentola con abbondante acqua, portatela sul fuoco e lasciate che arrivi ad ebollizione. Nel frattempo lavate con cura le zucchine, lasciatele sgocciolare e privatele delle estremità con l’aiuto di un coltello affilato, poi strofinate le estremità rimosse contro la zucchina intera li dove è stata tagliata, fino a produrre una schiuma che sciacquerete sotto il getto dell’ acqua ( questa operazione serve ad eliminare il retrogusto amaro delle zucchine), poi in un’ ampia padella antiaderente mettete a scaldare sul fuoco un filo d’ olio extra vergine di oliva e lasciate appassire al suo interno lo scalogno che avrete provveduto a tritare finemente, quindi unitevi le zucchine che avrete tagliato a rondelle ( o a tocchetti se preferite) e lasciatele cuocere a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Appena notate che cominciano a sfrigolare troppo, sfumatele con un bicchiere di vino bianco. Quando l’ acqua bolle calate la pasta e salate l’ acqua, quindi lasciate che cuocia e scolatela al dente ed unitela alle zucchine con poca acqua di cottura, quindi lasciate mantecare per qualche minuto aggiungendo le foglioline di basilico ed il parmigiano grattugiato, impiattate e servite ben calda.