come fare la pizza broccoli e salsicce

La pizza è una delle ricette più amate al mondo e ne esistono diverse tipologie e gusti differenti, la più famosa è sicuramente la pizza margherita ma sono davvero tante le varianti che possiamo realizzare, anche da soli in casa. Vediamo insieme allora in particolare come fare la pizza broccoli e salsicce:

per preparare una teglia di pizza per 8 persone vi serviranno:

800 gr di farina
400 ml di acqua
1 cucchiaio di sale
30 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio
1 spicchio d’aglio
800 gr di broccoli
400 gr di salsiccia
400 gr di mozzarella
sale q. b.
pepe q. b.

Dopo aver preparato tutti  gli ingredienti bisogna cominciare  a preparare la pasta per la pizza, versando la farina  a fontana su una spianatoia, poi al centro aggiungete l’ acqua tiepida ed il lievito  ed impastare, poi aggiungere anche l’olio e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. A questo punto appallottolare l’ impasto e coprire  con un canovaccio umido, quindi   lasciare a lievitare la pasta per pizza per 3 ore.

Intanto potrete dedicarvi alla preparazione del condimento della pizza pulendo i broccoli. Dovrete elimanare le  foglie esterne e  i gambi più duri, poi suddividete i broccoli, quindi metteteli a bollire in acqua bollente e sale per 5 minuti. Poi a parte, in una padella lascciate soffriggere l’ aglio nell’ olio  e fateci insaporire all’ interno i broccoli. Poi tagliate anche la salsiccia  apezzetti ed unitela in padella, lasciandola rosolare, quindi sfumate con del vino bianco e aggiustare di sale e pepe.

Quando la pizza sarà lievitata, stendete lapasta per pizze e su una spianatoia infarinata con un mattarello, poi spennellate d’olio la placca da forno e poggiare la pasta per pizza, quindi condire con  i broccoli e le salsicce, condite anche con poco olio e cuocere  nel forno precedentemente riscaldato per 20 minuti.