come fare la zucca al forno

La zucca è un ottimo alimento le cui proprietà più rilevanti sono quelle diuretiche, rinfrescanti e dietetiche. Contiene 18 Kcal per ogni 100 grammi in quanto è composta dal 94% d’ acqua. La zucca è inoltre ricca di caroteni che le danno il caratteristico colore, vitamine A, B e C e molti minerali tra cui il magnesio, potassio, ferro e fosforo, molto utili all’organismo.

Si presta ad un numero illimitato di ricette, infatti, è indicata per arricchire diversi primi, è un eccellente contorno ed è utilizzata anche in molti dolci.

Vediamo ora un metodo facile e veloce per cucinare la zucca al forno.

Prendete una zucca gialla grande, intanto preriscaldate il forno a 180°C.

Rivestite una teglia bassa con della carta da forno e poneteci su la zucca intera.

Con un coltello abbastanza largo e appuntito praticate dei fori nella buccia a 7-10 cm di distanza l’uno dall’altro (ogni foro deve essere di 2,5- 5 cm di profondità).

La zucca ora è pronta per andare in forno dove cuocerà per circa 60 minuti. La cottura potrà dirsi ultimata quando la buccia sarà talmente morbida da poter essere perforata con una forchetta.

Lacitaela raffreddare circa 10 – 15 minuti e poi tagliatela in quattro parti verticalmente. Se la zucca è troppo calda diventa difficile maneggiarla e si rischia di romperla. Rimuovete i semi con un cucchiaio e conditela con sale e pepe a piacere.

Se non dovete badare alla linea potete arricchirla con una noce di burro giaa fuso o da rimettere in forno per pochi minuti, giusto il tempo di farlo sciogliere. Per chi invece non vuole rinunciare alla linea insaporite con del succo di lime.

Un’ altra ricetta per un contorno gustoso a base di zucca al forno, segue lo stesso procedimento delle patate. Tagliate la zucca a tocchetti, mettetela in una teglia e ungete con abbondante olio. Aggiungi sale e pepe, se la gradite anche un po’ di paprika, e cuocete al forno per una quindicina di minuti, quando i tocchetti si saranno colorati, girateli e fate cuocere ancora. Ultimate la cottura impostando il grill.