come fare le verdure al forno

Le verdure al forno sono una ricetta molto versatile e salutare, che può essere utilizzata in vari modi, mantenendosi però leggeri, senza rinunciare al gusto. Una volta cucinate, queste verdure ( singole o mix di verdure) possono essere utilizzate come contorno per accompagnare secondi piatti di carne e pesce o come condimento per primi piatti di pasta o riso. In alternativa possiamo utilizzare le verdure al forno per preparare golose torte salate, quique e plumcake. Insomma non abbiamo che l’ imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda i condimenti. Se siete curiosi allora, scopriamo insieme come fare le verdure al forno:

per preparare una teglia di verdure al forno, possiamo usare le  verdure che più ci piacciono, ma per un mix super collaudato, ci serviranno:
4 zucchine
3 carote
2 melanzane
3 peperoni (rosso, verde e giallo)
1 cipolla rossa grande
2 patate
olio extra vergine di oliva q. b.
mix di spezie
sale q. b.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate a realizzare la vostra ricetta  accendendo il forno per preriscaldarlo. Intanto lavate con cura tutte le verdure, asciugatele e eliminate gli scarti, poi tagliatele a cubetti, di pari dimensioni, affinchè abbiano la  stessa cottura. Ora prendetela teglia e foderatela con carta forno, disponete al suo interno le verdure mescolate, o divise per tipologia se lo preferite, quindi conditele con l’olio, sale, pepe, mix di spezie e mescolate bene il tutto. Ora cuocete al forno le vostre verdure per circa 40-45 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Se intendete servirle in agrodolce o all’ insalata, quando mancano  5 minuti , mescolate aceto e zucchero e versatelo sulle verdure, mescolate e infornate nuovamente fino ad ultimare la cottura.