come fare lo yogurt al cioccolato

Lo yogurt, è amato da tutti, oltre ad essere un alimento poco calorico e molto sano, è consigliato anche per mantenere il giusto transito intestinale e il corretto equilibrio della flora batterica. Esso viene mangiato tal quale o utilizzato come  ingrediente per ricette sia dolci che salate. Inoltre c’ è  anche chi lo utilizza per impieghi cosmetici! In genere lo yogurt lo acquistiamo al supermercato, ma  ahimè molto spesso la  qualità non è eccellente, perchè allora non prepararlo noi stessi in casa, magari al cioccolato, per un gusto ancora più stuzzicante? non vi serverà la yogurtiera. Scopriamo nel dettaglio allora come fare lo yogurt al cioccolato:

per prima cosa dovete procurarvi tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari per preparare lo yogurt, ovvero:
1 litro di latte intero fresco,  1 vasetto di yogurt bianco intero, una pentola di acciaio, un colino, un cucchiaio e una coperta per mantenerlo caldo. Ora  prendete il  latte e versatelo nella pentola di acciaio, facendolo riscaldare a fiamma alta sino ad arrivare a una temperatura di circa 40°  e comunque fino ad ebollizione a fiamma più bassa. Quando comincerà a formarsi “panna” in superficie, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto
in una ciotola mettete due cucchiai di yogurt bianco  e poi man mano aggiungete  il latte freddo, facendolo passare attraverso le maglie del colino. Mescolate il tutto sino ad ottenere un composto cremoso. Ora chiudete la ciotola ed avvolgetela con una coperta e mettetela in forno spento ma caldo  a 50°  e lasciate a  riposo per 8 ore. Trascorso  il tempo utile, trasferite il tutto in frigo. Lo yogurt dopo qualche ora sarà pronto e potrete aggiungerci le gocce di cioccolato e il cacao( o una crema  spalmabile al cioccolato) e mescolare il tutto prima di servirlo.