Come fare quando scade la tessera sanitaria

La tessera sanitaria è un documento strettamente personale legato al diritto all’assistenza sanitaria in Italia e all’interno dei Paesi della Comunità Europea. È rilasciata dall’Agenzia delle Entrate ed ha una validità di sei anni per i cittadini italiani, di un anno per i bambini neonati a partire dall’assegnazione del codice fiscale e infine, per un periodo uguale alla validità del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri. Va esibita ogni qual volta si riceve una prestazione di sanitario, dalle visite all’acquisto di medicinali in farmacia, passando per il rilascio di certificati e ricette mediche. Quando i cittadini della Comunità Europea si recano in altri Stati convenzionati è sufficiente esibire la tessera, per ricevere gratuitamente assistenza medica e cure urgenti negli ospedali e nelle cliniche riconosciute sul territorio. In tal caso, le spese mediche sostenute da quella struttura verranno rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale Italiano con le modalità specifiche previste dalla regione di residenza dell’assistito.

L’Agenzia delle Entrate provvede al rinnovo con altra tessera prima della sua scadenza o qualche giorno dopo. La nuova tessera sarà inviata al domicilio di residenza, in busta chiusa, senza nessun onore da parte del cittadino.

Qualora dovesse tardare l’arrivo della nuova tessera sanitaria, è importante sapere che resta valida quella vecchia anche se scaduta almeno per le funzioni relative al codice fiscale che resta lo stesso.

La tessera sanitaria scaduta è valida come certificazione del codice fiscale e il diritto alla prestazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale è comunque garantito. Il problema sorge se dovete recarvi all’estero dovete provvedere al rinnovo prima di partire o comunque fatevi rilasciare dall’Asl di appartenenza il certificato sostitutivo TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Qualora ci fossero ritardi sulla consegna potete verificare lo stato di emissione su Portale Progetto Tessera Sanitaria nella sezione “Per vedere lo stato della mia Tessera Sanitaria”. O rivolgerti al servizio automatico informativo numero telefonico 848.800.444 o al numero 800.030.070, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.